Avv. Corrado Macchi

E-mail: macchi@slmg.eu

Nel 1992 ha fondato lo “Studio Legale Macchi” che, a partire dal febbraio 2000, è stato incorporato nello  “Studio Legale Macchi & Associati”, che a sua volta a luglio 2018 è divenuto SLM&G, ovvero un team di avvocati indipendenti  che operano  nell’ambito della medesima struttura mantenendo la propria individualità professionale, essenziale per poter sviluppare le materie preferite.

E’ il senior partner dello Studio ed è specializzato nel contenzioso societario e negli arbitrati, così come nella predisposizione e negoziazione di contratti commerciali.

Ha conseguito un diploma in organizzazione aziendale presso la Sda Bocconi

Corrado Macchi è avvocato dal 1990.

Siede nei consigli di amministrazione di numerose società italiane e multinazionali operanti nel settore del commercio, dell’industria ed alcune attive nel campo dell’energia e del risparmio energetico.

E’ apprezzato relatore in convegni e tiene corsi in diritto commerciale in istituti privati e organizzazioni parauniversitarie,  ed è promotore di frequenti incontri formativi e convegni su temi di attualità per i clienti e colleghi,  anche godendo dell’accreditamento da parte degli ordini professionali interessati.

E’ stato ed è Presidente o membro del comitato direttivo di diverse associazioni che operano in settori sociali, a livello locale e nazionale.

Fa parte della compagine societaria, anche a titolo professionale ed in rappresentanza di clienti italiani e stranieri, di società operanti in svariati contesti, dalla formazione, al commercio internazionale, alla consulenza nel settore energetico.

Da anni è il legale di fiducia di società di diritto privato, società ed enti  a partecipazione pubblica e fondazioni di rilevo nazionale.

Oltre che in italiano, parla e scrive correntemente in inglese.

Esperienze rappresentative

Numerose società multinazionali di costruzioni, nei procedimenti di contenzioso societario ed arbitrato internazionale.

Varie società in campo chimico, alimentare e cosmetico negli aspetti contrattuali.

Detenzione di partecipazioni fiduciarie per primarie società del sud-est asiatico, specializzate nella produzione e lavorazione della gomma e nel tessile.

Riveste, ed ha rivestito, cariche di Consigliere di Amministrazione in diverse società, sia nazionali che estere o partecipate estere.

Entità governative straniere per tutti gli aspetti di organizzazione e gestione contrattuale e nel contenzioso.

Developers stranieri in occasione di acquisizioni immobiliari in Romania e Belize.

Finanziarie di primari gruppi bancari, sia per aspetti di contenzioso, che per la contrattualistica.

Assiste varie società italiane e straniere di import \ export specializzate nel tessile per contrattualistica, contenzioso ed arbitrati.

Vanta una riconosciuta esperienza nel settore del contenzioso societario ed “intercompany”.

Cura con particolare attenzione i rapporti con i clienti stranieri, ed ha realizzato, con il tempo, una efficiente rete di professionisti stranieri, che permettono l’apertura degli imprenditori italiani anche in nazioni che non rientrano nei consueti mercati tradizionali, quali l’Iran (ove può contare su una sede operativa  e domiciliazione), Georgia (ove è in procinto di aprire una sede stabile) oltre  a Londra (con rapporto stabile da oltre 20 anni) e Malesia, Indonesia, Singapore. 

Recentemente ha acquisito la rappresentanza legale di primarie aziende Turche  ed ha patrocinato aziende italiane in contenzioso in Tunisia, operando con il miglior studio legale di Tunisi.

A partire dal 2016 è Presidente di Confabitare Varese, associazione dei proprietari immobiliari maggiormente rappresentativa a livello nazionale.